skip to Main Content

Cuore verde della Maremma, il Parco Naturale della Maremma o Parco dell’Uccellina è una ricchissima riserva naturale di flora e fauna autoctone. Con un’area di estensione di circa 100 kmq, delimitato a ovest da 25 km di costa e a sud-est da monti ricoperti di macchia mediterranea, il Parco è il luogo ideale per immergersi in una natura incontaminata e selvaggia.

È facilmente raggiungibile in auto, percorrendo circa 50 km, con destinazione Alberese.

All’interno dell’area è possibile scegliere fra molti itinerari naturalistici da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa sul fiume Ombrone o in carrozza, sia individualmente che in gruppo, accompagnati da una guida o meno.

Il Parco offre differenti paesaggi ed ecosistemi da scoprire: dalle spiagge selvatiche di Principina a Mare e Talamone; ai monti dell’Uccellina con le loro torri e abbazie ricche di leggende e misteri; fino alle paludi de La Trappola che circondano la foce del fiume Ombrone nel suo sbocco nel mar Tirreno.

Ideale per una esperienza di trekking o semplicemente per dedicare qualche ora ad una passeggiata in mezzo alla natura incontaminata. Questa riserva naturale è casa di molteplici specie di piante e animali: non è raro osservare cinghiali, caprioli, istrici, volpi o uccelli acquatici e rapaci. Una vera oasi da proteggere e conservare!

Per accedere al Parco, è  necessario acquistare il biglietto di ingresso presso il Centro Visite di Alberese.

Apertura

Tutto l’anno

Orari

Lunedì – Domenica: dalle h 8,30 alle h 16,00 (Centro Visite di Alberese)

Prezzi

Prezzo: 10,00 € (incluso trasporto in navetta all’interno del Parco)

Scopri i nostri appartamenti per la tua vacanza in Toscana!

Back To Top