Il borgo Medioevale

Art&Garden comprende 5 appartamenti curatissimi e di una villa con piscina privata completamente ristrutturati nella campagna della Maremma Toscana, tra Siena e Grosseto, con vedute sui famosi vigneti di Montalcino e le pendici del Monte Amiata.

Gli appartamenti si trovano in due edifici diversi, mentre la villa con piscina dista ca. 100 m dagli altri edifici, posti su un colle panoramico, accanto all’antico borgo medioevale del Castello di Monte Antico ed a 1,5 km dal piccolo paese di Monte Antico, ca. mezz’ora da Grosseto, Siena e Montalcino. Il Castello di Monte Antico risale a prima dell’anno mille, come possedimento degli Ardengheschi. All’inizio del 300 passò sotto il dominio dei Buonsignori, che trasformarono la rocca preesistente in castello. Verso la fine dello stesso secolo, il Castello di Monte Antico passò alla famiglia Salimbeni, succeduti poi dai Tolomei che apportarono ancora molte modifiche.

Oggi, Il Castello di Monte Antico si dispone ad “L” attorno ad un caratteristico cortile, con pozzo e sottostante cisterna per la raccolta dell’acqua piovana. Quattro degli appartamenti (Amaryllis) si trovano all’interno di un antichissimo casolare in pietra, una volta la casa del guardiano del castello, circondato da un giardino curatissimo, affacciandosi su un lato verso il castello, mentre gli altri guardano la campagna. Un appartamento La Casa del Borgo invece si trova ai margini del borgo del castello, dalle cui finestre si gode di una bellissima vista sulla campagna circostante. Gli appartamenti possono far uso della piscina del castello.

La villa Bel Giardino con piscina privata si trova nella Ex-Chiesa di San Tommaso Apostolo (a ca. 20 m dagli altri edifici), costruita interamente in pietra. Nel passato fu la chiesa del castello. Oggi è sconsacrata, ma racconta tutt’oggi dei suoi oltre 1.000 anni di storia, vista e sentita in ogni angolo. L’ex chiesa è circondato da un bellissimo giardino; si sviluppa su due piani, offrendo comodamente spazio per 8-10 persone.

Il magnifico spazio della Ex Chiesa è utilizzabile anche senza gli appartamenti per corsi, workshop, ecc. Ha infatti una una superficie totale di 110 mq. La sala può infatti essere utilizzata per varie attività come feste di famiglia, convegni o meeting aziendali, tour di gruppo con realizzazioni di corsi, seminari o yoga. Per le attività di teatro, circo, musica o altri corsi di attività, sono disponibili: sistemi audio e luci, grande schermo con possibilità di proiettare, sedie, tavoli e materassi da yoga disponibili. E’ possibile riscaldare la sala.