skip to Main Content

Il piccolo paese di Monte Antico è una frazione del comune di Civitella Paganico in Maremma, che sorge sulle alture delle colline che circondano il fiume Ombrone nel suo tragitto verso il mare. Questa vallata, che si estende fra i territori di Siena e Grosseto, racchiude i più tipici paesaggi toscani: uliveti, vigneti, campi coltivati, sorgenti termali.
Anche Monte Antico, come i molti paesi che costellano questa valle, nacque come borgo medievale a difesa di questo territorio; infatti, poco lontano dal paese moderno, è presente l’antico castello che ne costituì l’originario nucleo demografico.

L’antico Castello di Monte Antico si erge sulla vetta di un complesso collinare che domina la sottostante vallata tra i fiumi Orcia e Ombrone. Il castello risale a prima dell’anno mille, ne abbiamo notizie, infatti, in un documento datato 988. Apparteneva agli  Ardengheschi, antica famiglia nobile che estendeva i suoi possedimenti tra Siena e la Maremma. All’inizio del XIV secolo, poi, passò sotto il dominio dei Buonsignori, che trasformarono la rocca preesistente in un vero e proprio castello. Verso la fine dello stesso secolo, il Castello di Monte Antico divenne bottino di guerra fra le nobili famiglie dei Salimbeni e dei Tolomei, che si disputavano il potere nell’antica provincia senese. Fu proprio la famiglia dei Tolomei ad apportare le ultime modifiche all’edificio, ancora ben conservate. Il Castello si dispone a L attorno ad un caratteristico cortile, che custodisce il tipico pozzo medievale con cisterna sottostante per la raccolta dell’acqua piovana.

In questo antico borgo medievale oggi è possibile trascorrere delle piacevoli vacanze immersi nella natura. Gli appartamenti di Art & Garden, di fatto, sono stati ricavati da alcuni degli edifici che, insieme al castello, costituivano l’intero borgo. In passato, oltre al castello vero e proprio, si trovavano l’antica Chiesa di San Tommaso Apostolo, chiesa ad oggi sconsacrata, convertita in location per eventi; la vecchia casa della guardia, che oggi ospita alcuni degli appartamenti disponibili, e altri edifici in cui alloggiavano servitù e lavoratori del castello.

Vivi un’esperienza unica, scopri i nostri appartamenti!

Back To Top